Logo
Ophélie Gabus

Laureata nel giugno 2003 in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara (MS), comincio a lavorare come Scenografa in varie occasioni, specializzandomi maggiormente nell’arte della realizzazione della Maschera Teatrale in cartapesta. Gradualmente questo percorso evolve verso quella che diventerà la mia passione più forte: la Fotografia.

Oltre a frequentare il corso biennale di Fotografia all’Accademia, partecipo a numerosi stage e perfeziono la mia tecnica lavorando come assistente fotografa. Queste esperienze mi permettono di esplorare i vari rami della Fotografia (dal Ritratto alla Fotografia Industriale, dal Reportage alla Fotografia di Scena Teatrale) ed elaborare una personale visione della realtà.

Con fedeltà, cerco di esaltare anche le più piccole cose, di ridare loro dignità e forza, alla ricerca dell'anima, della poesia nelle immagini scattate. A livello stilistico, amo il Bianco e Nero e la fotografia analogica, ma non disdegno l’uso del digitale con cui realizzo immagini precise e colorate.

Nel corso degli anni partecipo a numerosi concorsi e mostre; ottengo inoltre commissioni per vari servizi fotografici (ritratti, inaugurazioni di manifestazioni, gare ludiche, cataloghi per artisti, alberghi e ditte).

Attualmente lavoro con Studi Grafici Pubblicitari, Compagnie teatrali, Artisti, Gallerie d’Arte e privati; insegno inoltre la Storia e la Tecnica della Fotografia Tradizionale e Digitale agli studenti dei Licei.